top of page

Tutti i colori del cielo

Oltre al fenomeno dell'arcobaleno, ci può capitare di osservare fenomeni simili ad esso come l'"arcobaleno solare", un perfetto cerchio intorno al Sole. In realtà non possiamo parlare di un vero e proprio arcobaleno, ma di un fenomeno noto come alone solare, provocato dalla rifrazione della luce del Sole attraverso cristalli di ghiaccio presenti nell'atmosfera e orientati in modo particolare. Alcune volte l'alone solare può assumere una forma perfettamente circolare, proprio come se si trattasse di un arcobaleno di 360 gradi. 

Un altro fenomeno particolare è l’arcobaleno lunare, così come di giorno gli arcobaleni sono causati da una particolare rifrazione dei raggi del Sole da parte delle goccioline d'acqua sospese nell'atmosfera dopo la pioggia, di notte si può verificare lo stesso fenomeno, ma con la luce della Luna. In particolare, la goccia si comporta come un prisma, rifrangendo e riflettendo con angoli diversi le diverse componenti cromatiche della luce. Poiché la luce lunare è notevolmente più debole di quella del Sole, anche il relativo arcobaleno risulta scarsamente visibile, ma con un po' di attenzione nelle notti dopo un temporale è possibile vederlo. La sequenza dei colori resta comunque la stessa, poiché la luce della Luna non è altro che quella del Sole, riflessa dal nostro satellite.

 

L'aurora boreale, dell'emisfero omonimo, e l'aurora australe, probabilmente sono dovute all'irraggiamento solare, sui gas rarefatti degli strati più elevati dell'atmosfera, di particelle cariche elettricamente (forse connesse alle macchie solari), che entrano appunto nell'atmosfera. Le aurore sono più frequenti intorno ai poli magnetici - il che conferma il loro carattere elettrico - ma sono viste persino nel Messico, in Australia e nella Nuova Zelanda, lontanissimo dunque dai Poli. Ci sono molte aurore colorate - rosse e verdi - anzi sono le più frequenti. Di particolare interesse sono le strisce o archi irregolari oscillanti, chiamati drappeggi, e le fiamme che possono estendersi molto in alto, assumendo l'aspetto di nastri giganteschi agitati dal vento. Un'altra forma spettacolare è la "corona" formata da raggi che pare si irraggino da un punto prossimo allo zenit.

 

bottom of page